Nell'ottobre del 1989, sul Gloston Peak, una sperduta montagna nel cuore dell'Alaska, hanno luogo in segreto le esequie della geniale, novantaquattrenne dottoressa Megan Harkley, fondatrice di una rinomata clinica nella vicina cittadina di Merrynsfield.
La donna, al posto di farsi tumulare assieme all'adorato marito nella cappella di famiglia, predilige esser sepolta entro un'enorme cavità sotterranea sul monte, da sempre interdetto a chiunque poiché dimora dell'Abominio del Gloston, una mistica creatura che nel corso degli anni ha mietuto centinaia di vite umane, fra tutti coloro che hanno osato varcarne le pendici.
Solo alla fedele nipote Lucy, la dottoressa ha svelato lo svolgersi dei tristi eventi passati, dell'incontro con il misterioso Sam, delle cure prestategli e dei mesi che i due trascorsero in totale isolamento lassù, dentro quell'incredibile antro dai mille cunicoli contenente un'enorme diga, un incomprensibile macchinario ed un ribollente bacino d'acqua termale; ma soprattutto una piccola baita sotterranea, dinnanzi la quale Megan in barba ai parenti, ha preteso di venir seppellita al fianco delle spoglie di Sam.
Chi era Sam?
Perchè si trovava lassù?
Cosa mai avrà potuto compiere in passato, per convincere la più colta, meritevole e razionale donna che abbia mai calcato quelle lande sperdute, a compiere quella sottospecie di postuma follia?
Primi 3 capitoli scaricabili gratuitamente in pdf dal mio sito personale, Marco Longoni libri; link dalla scheda dell'autore.
|