In un tranquillo paesino della provincia italiana (immaginaria ma non più di tanto) si svolge la vicenda di Fausto, farmacista timido e un po’ misogino, appassionato di bicicletta e di libri, che vive con la madre bisbetica e lavora con un’assistente fin troppo devota.
Il rinvenimento di un vecchio manoscritto, che fissa un incontro d’amore clandestino, suscita la sua curiosità e un’irrefrenabile pulsione a saperne di più, innescando una caccia al tesoro sulle tracce della misteriosa Adriana: uffici comunali e cimiteri ne saranno il teatro, preti e carabinieri gli attori comprimari.
Tra piccole bugie e insoliti camuffamenti, Fausto cerca di farsi largo alla ricerca di una verità che potrebbe cambiare la sua vita per sempre…
FABIO RICCI è un cinquantacinquenne romano laureato in Psicologia, Capo del Personale e docente in Master di formazione aziendale. Agli hobby della famiglia, allargata a cinque cani, e della composizione musicale, ha aggiunto di recente quello della prosa: accanto a L’albero dei sogni, Un segno del destino e Le porte della vita, scritti in collaborazione con Franco Ragusa, si presenta ora con questo lavoro a firma singola, dai consueti toni leggeri e dal sapore giallistico.
Il quadro di copertina "Adriana" è di Paola Giordano.
Romanzo ben scritto, mi è piaciuto. Fin dalle prime pagine i personaggi li ho sentiti familiari e simpatici... perfino la signora Liana: un mito! La trama incuriosisce, e il giusto alternarsi tra azione e riflessione permette di non annoiarsi. Mi aspettavo però qualcosa di più dal finale, che mi è sembrato un pò frettoloso (sono rimasta con la curiosità di sapere quali parole abbia usato Fausto nella sua lettera!). Comunque, complimenti Fabio.
Finalmente una trama senza angosce, nevrosi e solitudini, niente bambini straziati dagli orrori della guerra e altre nefandezze che già ci stringono il cuore tutti i giorni: un libro accogliente e ben scritto, il linguaggio è moderno ma non strizza l'occhio agli sms (e meno male!). Fin dalle prime pagine viene voglia di conoscere questa fantomatica Adriana, come se la bella Renata non bastasse...
Amore e giallo insieme, con un finale sospeso e al tempo stesso rassicurante
Ci mancherebbe: qui non sei l'unico a meritare apprezzamenti, ma ti piazzo ai primissimi posti.
Parere del tutto personale, ovviamente...
...e continua, facci leggere qualcos'altro!
Facile da leggere, ricco di dialoghi e intrigante come trama. I personaggi principali sono ben modellati e i secondari hanno sempre un che di familiare: molto piacevole.
20 Apr 14 - 00:16:00
Ciao
IL TUO COMMENTO QUI:
Anonimo
Per poter postare un commento relativo a questo eBook devi essere iscritto e devi aver effettuato l'accesso al sito.
La registrazione ti darà il diritto di scaricare o acquistare qualsiasi opera, di votare gli ebooks e di commentarli liberamente. Inoltre potrai a tua volta pubblicare tutti gli eBooks che vorrai, gestirne le modalità di vendita (dal sito del tuo editore, da un tuo sito o blog, da un servizio di file sharing ecc...). Potrai inoltre contattare altri utenti ed essere a tua volta contattato, se lo vorrai. Il tutto in completa libertà ed in maniera gratuita al 100%. Nessuna spesa di registrazione, nessuna commissione sulle vendite e nessun limite numerico di pubblicazioni. Ebookservice.net è una vetrina gratuita a disposizione di tutti.