Pizzulijate (pizzicate) e scurciatine (scorticatine) Narrazione satirica in calabbrisi e italiano di Cesare Perri - eBook gratis offerto da eBookService.net
ISCRIVITI GRATIS E ACCEDI SUBITO A 1303 EBOOKS COMPLETAMENTE GRATUITI
PUBBLICA GRATIS I TUOI LIBRI E RICEVI COMMENTI E VOTI DAGLI ISCRITTI
PROMUOVI GRATIS I TUOI LIBRI GIA' PUBBLICATI CON ALTRE CASE EDITRICI A 83.613 LETTORI
La satira,fin dall'antica Grecia infrange con un sorriso o uno sberleffo gli specchi del potere (sfriculija. Più dell'apostrofe o della denuncia, esprime aneliti di libertà, suscitando l'avversione dei potenti e di coloro che ne reggono u cirogenu (la candela. In questo libretto la narrazione è proposta sotto la forma di una zuppa linguistica e insieme di guado tra tempi e culture diverse in un periodo in cui rischiamo di essere solo clienti e utenti (user name) e le persone anziché strette di mano (magari nsivate, unte di grasso o sudate), profumi e adduri che sanno di terra, officina o inchiostro, si scambiano profili e solitudini. Anche le parole mbruscinate (spezzettate, frettolosamente trascinate) attraverso chat, telefonini e ttivvù rischiano d'inaridirsi come i floridi fiumi della Calabria, un tempo fruscianti di remi greci e ora divenuti jumare, scrosci improvvisi e devastazioni.
NOTE
In appendice: ('a cudicina)
una selezione di 3000 termini dialettali
(I Bozza)
COMMENTI
Ciao
IL TUO COMMENTO QUI:
Anonimo
Per poter postare un commento relativo a questo eBook devi essere iscritto e devi aver effettuato l'accesso al sito.
La registrazione ti darà il diritto di scaricare o acquistare qualsiasi opera, di votare gli ebooks e di commentarli liberamente. Inoltre potrai a tua volta pubblicare tutti gli eBooks che vorrai, gestirne le modalità di vendita (dal sito del tuo editore, da un tuo sito o blog, da un servizio di file sharing ecc...). Potrai inoltre contattare altri utenti ed essere a tua volta contattato, se lo vorrai. Il tutto in completa libertà ed in maniera gratuita al 100%. Nessuna spesa di registrazione, nessuna commissione sulle vendite e nessun limite numerico di pubblicazioni. Ebookservice.net è una vetrina gratuita a disposizione di tutti.