L'aforisma si colloca in quella tipologia di enunciati appartenenti essenzialmente all'etica, vale a dire (metafisica a parte) la disciplina filosofica più opinabile, discussa e controversa che ci sia, nonostante le sue pretese di universalità . In effetti, contrariamente a quanto ritenevano Platone e più tardi Spinoza, sembra proprio che l'etica non possa aspirare ad un rigore geometrico.
In questo libro, subito sotto la citazione di ogni aforisma originale, il lettore troverà pertanto un "aforisma rovesciato", vale a dire la sua manipolazione più o meno totale, in termini di senso, nell'intento di dimostrare, talvolta scherzosamente, l'opinabilità di certe affermazioni.
Citare... rettificando, o addirittura capovolgendo il senso (ovviamente cum grano salis), è stimolare veramente alla riflessione, onde evitare il rischio di regolare il proprio comportamento su criteri e princìpi adottati acriticamente.
COMMENTI
Ciao
IL TUO COMMENTO QUI:
Anonimo
Per poter postare un commento relativo a questo eBook devi essere iscritto e devi aver effettuato l'accesso al sito.
La registrazione ti darà il diritto di scaricare o acquistare qualsiasi opera, di votare gli ebooks e di commentarli liberamente. Inoltre potrai a tua volta pubblicare tutti gli eBooks che vorrai, gestirne le modalità di vendita (dal sito del tuo editore, da un tuo sito o blog, da un servizio di file sharing ecc...). Potrai inoltre contattare altri utenti ed essere a tua volta contattato, se lo vorrai. Il tutto in completa libertà ed in maniera gratuita al 100%. Nessuna spesa di registrazione, nessuna commissione sulle vendite e nessun limite numerico di pubblicazioni. Ebookservice.net è una vetrina gratuita a disposizione di tutti.