Conosco Lorenzo ormai da anni e lo trovo persona squisita oltreché un autore ispirato e sognante. A dividerci, oltre allo stile di scrittura, ci sono le nostre esperienze di vita. Io sono profondamente e malinconicamente ancorato a Pinerolo e ad un Paese che si trascina sulle spalle il fardello dei propri peccati anche quando descrivo ambienti, storie e personaggi dal sapore esotico ed avventuroso. Lui, invece, è proiettato in una realtà di servizio che lo porta a valicare i patrii confini, non solo con la fantasia. Quando ci incontriamo non riusciamo a non parlare dell’Africa, del Sud-America e di chissà quale altro territorio visiterà in futuro. Anzi, mi correggo. Non vorrei che nell’enfasi dello scrivere facessi cadere il lettore in un involontario trabocchetto. Lui non viaggia. Non è un turista o, almeno, non uno qualsiasi. Egli è, piuttosto, uno, dieci, cento viaggi ma una sola missione. L’uomo. Ecco, Lorenzo è un novello Diogene in perenne ricerca dell’uomo ma si distingue dal cinico filosofo greco perché egli ama teneramente e pervicacemente la vita, la difende e non la fustiga con sferzanti aforismi. I racconti dei suoi viaggi sono lo specchio del suo animo e di quegli occhi smarriti da cucciolo di gatto giocherellone.
“Oltre la vita” è un romanzo lineare denso di descrizioni di ambienti e caratterizzazione meticolosa dei personaggi. Il suo autore vi porterà a conoscere luoghi lontani, personaggi e storie ora esaltanti ora, invece, tragiche e drammatiche ma sempre dipinte come un quadro di George Seurat, le tinte tenui e delicate. Hernry Forman è nato a Harlow, una new town ed un distretto dell’Essex, in Inghilterra. Nel 1920 lo scenario che fece da culla alla sua prima infanzia era quello rimasto dalle ceneri della pandemia più grave della storia dell’umanità: quello dell’influenza spagnola. Julian Beaufort, dal canto suo, viveva con la morte accanto sin da quando il fratello Alan cadde da quel maledetto ponteggio, sfracellandosi sul selciato.
I venti di guerra, sospinti dal fanatismo nazista, spiravano in Europa mentre i due giovani si ritrovavano a vivere nell’esercito e nel più remoto avamposto dell’Impero britannico: Pandaria. Come se non bastassero la lontananza e le difficoltà ambientali, nonché i sacrifici e le fatiche della vita militare, una tigre incrocia il loro cammino e la loro storia si arricchisce di nuove prospettive e personaggi.
Nonostante la tentazione sia forte, non continuo a raccontare il resto delle vicende narrate. Voglio evitare di rubare al lettore il piacere di gustare da sé la piacevolezza di intingere il pennello nei colori predisposti da Lorenzo, di immaginare e dare un volto alle avventure e ai protagonisti nati dalla fervida mente e dalla penna dell’autore. Vorrei continuare a scrivere ma non posso. Il lettore può aiutarmi a vincere i miei timori ed imbarazzi voltando la pagina. Fatto ciò, l’unico regista diventerà Lorenzo Lorgna.
Come dovrebbe essere.
Come è.
Buona lettura.
Per info e acquisti:
HOGWORDS di Tomatis Pier Giorgio
Casa Editrice, libreria e Organizzazione di Eventi
Via dell’Isolantite 13
10064 Pinerolo (To)
0121212454 - 3774067502
edizionihogwords@gmail.com
http://hogwords.wix.com/tomatispiergiorgio
hogwords2012.weebly.com
edizionihogwords.weebly.com
libreriahogwords.weebly.com
https://www.flickr.com/photos/120332833@N02
COMMENTI
Ciao
IL TUO COMMENTO QUI:
Anonimo
Per poter postare un commento relativo a questo eBook devi essere iscritto e devi aver effettuato l'accesso al sito.
La registrazione ti darà il diritto di scaricare o acquistare qualsiasi opera, di votare gli ebooks e di commentarli liberamente. Inoltre potrai a tua volta pubblicare tutti gli eBooks che vorrai, gestirne le modalità di vendita (dal sito del tuo editore, da un tuo sito o blog, da un servizio di file sharing ecc...). Potrai inoltre contattare altri utenti ed essere a tua volta contattato, se lo vorrai. Il tutto in completa libertà ed in maniera gratuita al 100%. Nessuna spesa di registrazione, nessuna commissione sulle vendite e nessun limite numerico di pubblicazioni. Ebookservice.net è una vetrina gratuita a disposizione di tutti.