Un prosatore invia l'ultimo manoscritto al suo editore, il quale lo respinge: è illeggibile.
Il prosatore non si scompone, si siede e comincia a leggere
Il frontespizio riporta un sottotitolo: "romanzo breve a racconti nani".
Da qui in avanti si rincorrono decine e decine di microracconti, ognuno dei quali costituisce un capitolo del romanzo. Peccato che tra l’uno e l'altro non vi sia mai condivisione di tempo, di luogo o di personaggio.
Nessun problema, secondo ill prosatore il suo è un romanzo corale, in cui ogni voce, pur vivendo di vita propria, partecipa a un destino comune, destino che si svela nell'ultimo racconto, il 150^.
150 corrisponde al numero massimo di persone capaci di instaurare un'ordinata e proficua convivenza umana. E 150 racconti nani disegnano una delirante comunità-villaggio letteraria abitata da 150 figure immaginarie.
Al termine della lettura il prosatore è inquieto, ha il forte sospetto che il suo editore abbia ragione.
Ma chi può dirlo se nessuno leggerà il manoscritto?
COMMENTI
Ciao
IL TUO COMMENTO QUI:
Anonimo
Per poter postare un commento relativo a questo eBook devi essere iscritto e devi aver effettuato l'accesso al sito.
La registrazione ti darà il diritto di scaricare o acquistare qualsiasi opera, di votare gli ebooks e di commentarli liberamente. Inoltre potrai a tua volta pubblicare tutti gli eBooks che vorrai, gestirne le modalità di vendita (dal sito del tuo editore, da un tuo sito o blog, da un servizio di file sharing ecc...). Potrai inoltre contattare altri utenti ed essere a tua volta contattato, se lo vorrai. Il tutto in completa libertà ed in maniera gratuita al 100%. Nessuna spesa di registrazione, nessuna commissione sulle vendite e nessun limite numerico di pubblicazioni. Ebookservice.net è una vetrina gratuita a disposizione di tutti.