“Fu in data 20/02/2020 che la pandemia iniziò a dilagare nel mondo, dove la combinazione delle cifre palindrome, già ne profetizzava le imminenti sciagure, e ciascun paese decretò la clausura di tutta la popolazione: lockdown.
Balenò in me l’idea di coinvolgere altri sei cari amici e tre mie amiche in una riproposizione del celebre Decameron.
Questo gruppo eterogeneo di dieci contemporanei, dovendo comunque sopportare un così lungo ozio, si dovevano impegnare a scrivere dieci novelle ciascuno in un mese. Minimo comun denominatore, imposto dal sottoscritto per uniformare stilisticamente i neofiti scrittori, quello di ispirarsi nei contenuti e nello stile a quelli tramandati dal libro di Giovanni Boccaccio. Nel suo Decameron una brigata di dieci giovani si intrattennero narrando ciascuno
una decina di storie ai compagni, reclusi in un casale della campagna toscana, mentre
fuori mieteva vittime la terribile peste;
correva l’anno del Signore 1348”. (F.R.)
NOTE
Le prime dieci di cento novelle, tra reminiscenze artistiche e atmosfere boccaccesche.
COMMENTI
Ciao
IL TUO COMMENTO QUI:
Anonimo
Per poter postare un commento relativo a questo eBook devi essere iscritto e devi aver effettuato l'accesso al sito.
La registrazione ti darà il diritto di scaricare o acquistare qualsiasi opera, di votare gli ebooks e di commentarli liberamente. Inoltre potrai a tua volta pubblicare tutti gli eBooks che vorrai, gestirne le modalità di vendita (dal sito del tuo editore, da un tuo sito o blog, da un servizio di file sharing ecc...). Potrai inoltre contattare altri utenti ed essere a tua volta contattato, se lo vorrai. Il tutto in completa libertà ed in maniera gratuita al 100%. Nessuna spesa di registrazione, nessuna commissione sulle vendite e nessun limite numerico di pubblicazioni. Ebookservice.net è una vetrina gratuita a disposizione di tutti.