«Si tratta della mia terza raccolta poetica: 50 poesie che raccontano intuizioni, suggestioni, emozioni, metafore spirituali che tendono all’impossibile. Dopo i quattro elementi presenti in natura (terra, aria, fuoco e acqua) la poesia è per me il quinto elemento: espressione fondamentale dell’anima. “Il quinto elemento” ha perfino un significato esoterico, anche se, per quanto mi riguarda, non rileva in questa sede. Mi interessa solo descrivere la mia dimensione spirituale ed introspettiva, senza appesantire il lettore, perché le parole volano sulle ali leggere della fantasia.
All’inizio volevo intitolare questa raccolta proprio “Gotica” o in alternativa “Pensieri Gotici” perché la maggior parte dei versi ivi contenuti sono appunto tutt’altro che leggiadri, hanno anzi una connotazione noir, dalle tinte un po’ fosche e dai contenuti a tratti visionari. La poesia per me non deve raccontare la vita ma inventarla, trovare una via di fuga da essa o, a seconda dei punti di vista, verso di essa.»
NOTE
SUPERLUNA
Mi sono messa a far la gara
con la Luna,
perché la sua bianca faccia
sfida i miei denti senza sangue
che non mordono i simili
e non feriscono alcuno.
Solo per difendermi,
potrei usare uno dei suoi bruni crateri,
riempirli di fosforo e sabbia
e gettarli sulla terra.
(Annalea Vallesi dalla raccolta poetica "Il Quinto Elemento" ed. IVVI 2021)
COMMENTI
Ciao
IL TUO COMMENTO QUI:
Anonimo
Per poter postare un commento relativo a questo eBook devi essere iscritto e devi aver effettuato l'accesso al sito.
La registrazione ti darà il diritto di scaricare o acquistare qualsiasi opera, di votare gli ebooks e di commentarli liberamente. Inoltre potrai a tua volta pubblicare tutti gli eBooks che vorrai, gestirne le modalità di vendita (dal sito del tuo editore, da un tuo sito o blog, da un servizio di file sharing ecc...). Potrai inoltre contattare altri utenti ed essere a tua volta contattato, se lo vorrai. Il tutto in completa libertà ed in maniera gratuita al 100%. Nessuna spesa di registrazione, nessuna commissione sulle vendite e nessun limite numerico di pubblicazioni. Ebookservice.net è una vetrina gratuita a disposizione di tutti.