UN INCONSUETO MANUALE PER CHIUNQUE VOGLIA DIVENTARE UN VERO REGISTA
Questo libro è destinato a tutti coloro che intendano conoscere (o magari sognarlo come lavoro) il mondo tecnico del cinema e della televisione e si propone come un manuale inconsueto e intrigante, in quanto affronta, con termini e spiegazioni semplici e chiare, tutto quello che può servire per diventare un regista. Sfruttando la sua lunga esperienza, quindi, l’autore ha voluto affrontare tutte le principali tematiche tecniche e artistiche con cui si sono realizzati film e documentari per oltre un secolo, dai Fratelli Lumiere a oggi, dalla pellicola al digitale 8K.
Il libro contiene un glossario di termini tecnici e artistici, che comprende oltre 500 voci, sia tecniche, sia appartenenti al ‘gergo’ parlato del set, ed è arricchito da innumerevoli aneddoti di lavoro dell’autore stesso che, oltre a rendere la lettura più piacevole, racconteranno ai giovani la grande avventura del Cinema Italiano.
Nel testo, infine, sono contenuti decine di link a foto e filmati che aiuteranno ad illustrare i vari argomenti trattati.
L’autore: GIGI OLIVIERO: Napoletano, figlio d'arte (il padre Nino è stato un grande musicista giunto al Premio Oscar) Gigi Oliviero è nato nel mondo dello spettacolo. Dopo aver completato gli studi (è laureato in legge e in cinematografia all’Università “Pro Deo” di Roma e diplomato in pianoforte al Conservatorio di Napoli) iniziò a lavorare nel cinema come aiuto di registi come Mario Camerini e Christian Jacques
Ha realizzato come produttore e regista centinaia di filmati in infiniti luoghi del mondo (fra cui mitici documentari subacquei con Enzo Maiorca), andati in onda su tutte le reti nazionali.
Attualmente insegna documentarismo alla Libera Università del Cinema di Roma.
Autore sempre dei testi dei suoi filmati, ha realizzato due film a soggetto (“Malù” e “Napoli.Nà!”) e decine di applicazioni multimediali turistico culturali.
È inoltre autore di due romanzi (“Il Libro-Mille e non più Mille” e “I giorni dell’innocenza”). Oltre a questo è anche autore di un altro manuale di cinema (“Montare un film”), dedicato all’arte del montaggio.
I suoi lavori sono raccolti nel sito www.ifilmati.com e sul Canale You Tube “iFilmati”, che hanno superato i 155 milioni di visualizzazioni, con oltre 150.000 contatti al giorno.
COMMENTI
Ciao
IL TUO COMMENTO QUI:
Anonimo
Per poter postare un commento relativo a questo eBook devi essere iscritto e devi aver effettuato l'accesso al sito.
La registrazione ti darà il diritto di scaricare o acquistare qualsiasi opera, di votare gli ebooks e di commentarli liberamente. Inoltre potrai a tua volta pubblicare tutti gli eBooks che vorrai, gestirne le modalità di vendita (dal sito del tuo editore, da un tuo sito o blog, da un servizio di file sharing ecc...). Potrai inoltre contattare altri utenti ed essere a tua volta contattato, se lo vorrai. Il tutto in completa libertà ed in maniera gratuita al 100%. Nessuna spesa di registrazione, nessuna commissione sulle vendite e nessun limite numerico di pubblicazioni. Ebookservice.net è una vetrina gratuita a disposizione di tutti.