Nuova traduzione integrale del famoso romanzo di Vicente Blasco Ibañez (1867-1928), corredata di note e di immagini. Scritto tra la fine del 1915 e l'inizio del 1916, fu ambientato a Parigi durante la prima guerra mondiale di cui proprio quest'anno ricorre il centenario. La guerra però non fa semplicemente da sfondo agli avvenimenti narrati, ma è una presenza molto più pregnante, una coprotagonista. Il libro ebbe molto successo alla sua uscita, soprattutto negli Stati Uniti, dove ne furono tratti due film. Uno, con Rodolfo Valentino, del 1921, l'altro, con Glen Ford e con la regia di Vincente Minnelli, del 1962; quest'ultimo però è inquadrato nel corso della seconda guerra mondiale. Vi si narra di Marcel Desnoyers che nel 1870 emigra in Argentina, qui dopo alcuni anni di vita avventurosa diventa amministratore di una grossa tenuta appartenente al ricco proprietario terriero Julio Madariaga e ne sposa una delle figlie, Luisa. L'altra ,invece, Elena, va in sposa ad un ex ufficiale tedesco, Karl von Hartrott. Dal matrimonio tra Marcel e Luisa nascono Julio e Chichi, mentre Karl ed Elena hanno sette figli. Alla morte di Madariaga le due famiglie tornano in Europa, stabilendosi, rispettivamente, a Parigi e a Berlino. Lo scoppio della prima guerra mondiale le vedrà schierate in campi opposti...
Ho letto con grande piacere ed interesse questo bellissimo libro di Ibanez. Le vicende dei protagonisti si intrecciano allo sfondo storico, reale, mettendo in mostra emozioni e sentimenti che trascendono il periodo a cui si riferiscono e si fanno universali: ogni lettore può riconoscervi un po' di se stesso. Ringrazio di cuore chi ha messo quest'opera a disposizione di tutti.
22 Jul 14 - 17:43:05
Ciao
IL TUO COMMENTO QUI:
Anonimo
Per poter postare un commento relativo a questo eBook devi essere iscritto e devi aver effettuato l'accesso al sito.
La registrazione ti darà il diritto di scaricare o acquistare qualsiasi opera, di votare gli ebooks e di commentarli liberamente. Inoltre potrai a tua volta pubblicare tutti gli eBooks che vorrai, gestirne le modalità di vendita (dal sito del tuo editore, da un tuo sito o blog, da un servizio di file sharing ecc...). Potrai inoltre contattare altri utenti ed essere a tua volta contattato, se lo vorrai. Il tutto in completa libertà ed in maniera gratuita al 100%. Nessuna spesa di registrazione, nessuna commissione sulle vendite e nessun limite numerico di pubblicazioni. Ebookservice.net è una vetrina gratuita a disposizione di tutti.