Un breve saggio sull'emigrazione calabrese, che analizza le varie migrazioni a partire dalla caduta dell'impero romano e poi parte dalla scoperta dell'America, con due marinai calabresi che partecipano alle spedizioni di Colombo e aprono la strada ad un flusso che tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento diventerà inarrestabile.
NOTE
PREMESSA DELL’EDITORE
L’emigrazione è uno dei fenomeni più interessanti della storia della Calabria. Come e quando nasce l’emigrazione calabrese e, soprattutto, come si sviluppa nel corso dei secoli?
Con questo saggio, pubblicato per la prima volta sul sito internet della nostra associazione, Armando Orlando offre contributi e spunti di riflessione, collegando l’emigrazione calabrese alle vicende più generali della storia del Mezzogiorno italiano, dedicando particolare attenzione ad altri fenomeni come il brigantaggio e la lotta di classe.
Emigrazione, brigantaggio e lotta di classe rappresentano, infatti, le sole risposte che il popolo calabrese ha saputo dare, nel corso dei secoli, ad una classe dirigente inadeguata che ha sempre tenuto la regione in una condizione di inferiorità e di arretratezza; risposte che non sono mai state inserite in un più generale progetto di cambiamento.
Il presidente dell’associazione
Alfredo Chieffallo
COMMENTI
Ciao
IL TUO COMMENTO QUI:
Anonimo
Per poter postare un commento relativo a questo eBook devi essere iscritto e devi aver effettuato l'accesso al sito.
La registrazione ti darà il diritto di scaricare o acquistare qualsiasi opera, di votare gli ebooks e di commentarli liberamente. Inoltre potrai a tua volta pubblicare tutti gli eBooks che vorrai, gestirne le modalità di vendita (dal sito del tuo editore, da un tuo sito o blog, da un servizio di file sharing ecc...). Potrai inoltre contattare altri utenti ed essere a tua volta contattato, se lo vorrai. Il tutto in completa libertà ed in maniera gratuita al 100%. Nessuna spesa di registrazione, nessuna commissione sulle vendite e nessun limite numerico di pubblicazioni. Ebookservice.net è una vetrina gratuita a disposizione di tutti.