Domenico Adamo nasce in un paese del Sud Italia nel 1888. Emigrante, sarto, poeta, vive gran parte della sua vita a New York e muore nel 1964.
Nel 2010 egli è riconosciuto come uno dei più significativi poeti della sua terra d'origine, e alla figlia Adelina, nata e vissuta negli USA, è stata conferita la cittadinanza onoraria da parte del Comune di San Mango d'Aquino (Calabria, Italy)
NOTE
Si è parlato di Domenico Adamo come una delle voci più significative della poesia italo-americana del Novecento. La sua produzione non è abbondante, ma è rappresentativa di un filone non sufficientemente studiato, dove i temi dell’emigrazione, del lavoro, della famiglia, dell’impatto con le città multietniche emergono con convinzione e con forza.
Le sue liriche sono state inserite in antologie e collane editoriali assieme a quelle di altri esponenti di quel particolare ambiente culturale che, dall’Estero, ha continuato a guardare con interesse e con nostalgia alla terra d’origine, coltivando e alimentando in forme diverse il proprio amore per le radici.
Vincenzo Buoncore
già sindaco di San Mango d’Aquino (Calabria, Italy)
COMMENTI
Ciao
IL TUO COMMENTO QUI:
Anonimo
Per poter postare un commento relativo a questo eBook devi essere iscritto e devi aver effettuato l'accesso al sito.
La registrazione ti darà il diritto di scaricare o acquistare qualsiasi opera, di votare gli ebooks e di commentarli liberamente. Inoltre potrai a tua volta pubblicare tutti gli eBooks che vorrai, gestirne le modalità di vendita (dal sito del tuo editore, da un tuo sito o blog, da un servizio di file sharing ecc...). Potrai inoltre contattare altri utenti ed essere a tua volta contattato, se lo vorrai. Il tutto in completa libertà ed in maniera gratuita al 100%. Nessuna spesa di registrazione, nessuna commissione sulle vendite e nessun limite numerico di pubblicazioni. Ebookservice.net è una vetrina gratuita a disposizione di tutti.